Pubblicato su politicadomani Num 85 - Novembre 2008

Grandi mostre
Il Giambellino alle Scuderie del Quirinale

Oltre sessanta dipinti provenienti sia da chiese sia dai più grandi musei del mondo, esposte a Roma per il grande pubblico, nell’unica esposizione monografica dedicata a Giovanni Bellini dal 1949

di A.F.

Dal 30 settembre fino al prossimo 11 gennaio, le Scuderie del Quirinale ospitano una eccezionale esposizione dedicata ad uno dei principali artisti del ‘400 italiano, il veneziano Giovanni Bellini, detto il Giambellino. La mostra, curata da Mauro Lucco e Giovanni Villa, si ricollega idealmente all’unica esposizione monografica precedentemente dedicata al Bellini, tenutasi nell’ormai lontano 1949 nelle sale di Palazzo Ducale a Venezia.
Promossa dall'azienda speciale Palaexpo insieme al Comune di Roma, alla Regione Lazio, alla Fondazione Roma e Zètema Progetto Cultura, l’esposizione presenterà al vasto pubblico una selezione di oltre sessanta dipinti provenienti sia da chiese e strutture ecclesiastiche sia dai più grandi musei del mondo, tra cui il Louvre di Parigi, le National Gallery di Londra e Washington, il 'Metropolitan' di New York, gli Uffizi di Firenze, il 'Rijks' di Amsterdam, e i Musei Vaticani. Selezione che appare particolarmente significativa, tenuto conto della magistrale qualità delle opere e delle difficoltà organizzative, legate primariamente al loro trasporto, in considerazione della fragilità delle opere e delle loro spesso rilevanti dimensioni.
Fra le opere esposte si segnalano non solo le famose Madonne, le tante rappresentazioni sacre e profane, tutte scelte secondo un criterio di esemplarità, genere per genere, ma, per la prima volta, alcune straordinarie pale d'altare, come quella con il Battesimo di Cristo eseguita per la chiesa della Santa Corona a Vicenza e la stupefacente Pala di Pesaro, riunita per l’occasione alla sua cimasa, oggi conservata ai Musei Vaticani. Tutti i prestiti sono stati possibili grazie al concorso dei più importanti musei del mondo, delle Soprintendenze italiane, delle curie ecclesiali coinvolte e alla grande collaborazione della città di Venezia.
Contribuisce a rendere oltremodo significativa la mostra la presentazione di una nuova ed approfondita campagna d'indagini scientifiche mirante a svelare, per una migliore comprensione del “risultato finale” tutto il lavoro preparatorio che caratterizza le opere dell’artista veneziano.

Il catalogo
Edito da Silvana Editoriale, il catalogo, si avvale di una campagna di ricerca d'archivio completamente nuova e si accredita come una monografia, agile, aggiornata e completa, utile per una più profonda comprensione del genio pittorico dell’artista veneziano
Giovanni Bellini, a cura di Mauro Lucco e Giovanni C. F. Villa, saggi di: Matteo Ceriana, Peter Humfrey, Mauro Lucco, Alessandro Nova, Anchise Tempestini, Giovanni C.F.Villa, Stefan Weppelmann, Carolyn C. Wilson.
23 × 28 cm - 384 pagine - 80 illustrazioni a colori

 

Homepage

 

   
Num 85 Novembre 2008 | politicadomani.it